Corporate Coaching
Il percorso Aziendale One to One YesCoching migliora significativamente le performance della persona in ruolo











Posso garantire un efficace miglioramento personale per i componenti di un'azienda che mi viene affidata per un affiancamento nel Coaching. Lo posso GARANTIRE perchè l’ho fatto per oltre 25 anni apportando risultati concreti ad ogni persona.
Uso un Metodo da me fondato che rafforza modalità di analisi delle competenze, capacità di delega e gestione delle risorse aziendali in Team, generando autostima, coraggiosa sicurezza nella persona e nel ruolo. Attraverso le sessioni individuali avviene una trasformazione personale mirata, che apporta una immediata ottimizzazione organizzativa, comunicativa, relazionale… Occorre scegliere accuratamente in quali mani stai ponendo la tua azienda. Per questo lascio la parola a chi ha avuto vantaggi dal lavoro svolto con me. Questi sono già il biglietto da visita della certezza del risultato che otterranno le tue risorse umane. Seguo da molti anni PMI italiane, i loro executive, dirigenti, responsabili commerciali. In tutti loro si è generato il desiderio e la forza di poter modificare la propria quotidianità per creare maggiore positività e inserire punti di vista differenti, per migliorare le performance, sia nella vita lavorativa che personale. Qualcuno ha scritto di me che “in Italia ho rappresentato e rappresento la vera Coach” perchè lo faccio da 30 anni con passione e professionalità! E ha aggiunto che ” se una grande azienda ha avuto un manager al quale apportare consapevolezza del proprio potenziale sopito, il percorso del Metodo fondato da Alessandra Vicario è diventato la garanzia in senso strategico per quell’azienda!”
IL METODO DA ME FONDATO:
Non mi chiedere di venire nella tua azienda. Se la persona mi incontra personalmente, il mio metodo non è più efficace.
Generalmente la sessione di Coaching si effettua di presenza, anzi, questa è la formula che nell’immaginario collettivo viene considerata la più efficace.
Nella mia lunga esperienza personale invece, dopo molti anni di affiancamento manageriale con il Coaching in ambito aziendale, ho notato una sostanziale differenza quando la sessione di coaching viene svolta in una modalità che evita il contatto visivo e l’incontro con la mia persona se non al termine del percorso e solo se necessario. Questo approccio apporta risultati eccellenti. Il Metodo infatti si basa sugli studi scientifici più avanzati riguardo alle modalità di utilizzo del cervello e dei livelli energetici del corpo, apportando significativi cambiamenti seguendo le inclinazioni del subconscio e NON della mente conscia.
Non ti nascondo che a volte i managers mi incontrano nei corridoi aziendali alla fine dell’intero percorso e abbassano gli occhi perchè si rendono conto in quel momento che hanno davanti un individuo e non più il prolungamento della loro mente e del loro cuore. Io però garantisco SEMPRE la segretezza di ciò che emerge durante il nostro intero processo formativo di condivisione.
Le sessioni che utilizzano lo strumento della sola voce, abbinate al processo visivo ed emozionale specifico e mirato del Metodo da me fondato, evitano eventuali fraintendimenti provenienti dal non verbale e agiscono direttamente da un’area profondamente collegata alle sensazioni che apporta risultati certi, a lungo termine.
Lo puoi vedere tu stesso: Leggi i feedback di chi ha effettuato il processo formativo.
RISULTATI A LUNGO TERMINE
I vantaggi sono molteplici:
— 01
La voce diviene una sorta di prolungamento della propria coscienza, pertanto la risorsa umana dialoga con grande facilità con i propri “programmi” radicati profondamente in sè, trasformando ogni atteggiamento critico in uno vincente, che resta attivo a lungo termine.
Si sceglie un nuovo stile di pensiero che conduce ad un nuovo stile di vita.
— 02
La modalità aggiuntiva (visiva creativa) usata nel Metodo, abbinata alle sessioni, porta la persona in ruolo a prendere consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie dinamiche comportamentali, delle sensazioni sopite, delle potenzialità non sviluppate. Questi aspetti vengono di volta in volta condivisi generando, al termine del percorso, una forte consapevolezza di sé, che porta la risorsa umana a divenire forte di se stessa e altamente performante.
— 03
Inoltre, dettaglio non meno importante considerando la grande quantità di impegni a cui deve far fronte chi ricopre ruoli ai vertici aziendali, non occorre effettuare spostamenti fisici per raggiungere una sede, ma ci si può fermare durante la propria attività lavorativa per il tempo necessario alla sessione.
Non sono pochi coloro che mi dicono: “Ti sto parlando dal mio ufficio personale: la mia macchina”
— 04
Si può lavorare da qualsiasi parte del mondo, in quanto la sessione non viene svolta di presenza.
Oggi, nel post covid, molti coach si stanno adeguando alla modalità online, ma da tantissimi anni il metodo da me fondato va ben oltre questo semplice aspetto, perchè usa un processo subconscio ben preciso, con risultati altrettanto precisi ed efficaci.
— 05
Dopo aver migliorato la comunicazione con se stessi, si diviene persone pro-attive e serene, pronte a dare sostegno al proprio team, a trovare soluzioni e “intuizioni a comando” all’occorrenza, grazie ai piccoli “compiti a casa” che fanno via via la differenza nella propria quotidianità.
In sintesi, posso affermare con certezza,
dati i risultati ottenuti nel tempo, che il mio Metodo:
– Migliora la performance aziendale.
– Migliora i risultati raggiunti dalla persona.
– Migliora l’approccio alla vita lavorativa e personale.
La formazione individuale è facilmente scaricabile fiscalmente, oltre a poter attingere a finanziamenti mirati.
COME SI SVILUPPA IL PERCORSO:
Per apportare risultati efficaci nel tempo, il percorso individuale di Coaching Aziendale si sviluppa in cicli di 30-50 sessioni individuali bisettimanali che vengono svolte direttamente con Alessandra Vicario in sola voce e con l’aggiunta visiva creativa di un processo integrato. Questo approccio consente alla risorsa umana di andare nel profondo di se stesso, libero da condizionamenti visivi, procedendo velocemente nella trasformazione dei propri limiti e condizionamenti attraverso un facilitato accesso al subconscio. La persona in ruolo non ha bisogno di spostamenti fisici, ma può prendere parte facilmente alla sessione ovunque si trovi e senza perdita inutile di tempo in eventuali spostamenti.
L’approccio all’e-Learning visivo integrato nel percorso, grazie anche ad immagini e strategie mirate sollecita a prendere coscienza di nuove consapevolezze e a contattare -e liberare- una forza interiore sopita nel tempo.
In alcuni ambiti il processo diventa altamente performante in processi congiunti di Coaching delle risorse umane con High Mentoring dei loro Vertici aziendali.
Questa metodologia di Coaching porta ad avere una visione d’insieme, che facilita il cambiamento in modo significativo e duraturo nella performance lavorativa.
Per condividere come sviluppare un percorso di Coaching per le risorse umane della tua azienda, clicca qui.